• Per appuntamento
  • 347.36.34.734

Punti di forza

Tumori apparato urogenitale


Che cosa sono i tumori dell’apparato uro-genitale?

I tumori uro-genitali coinvolgono gli organi dell’apparato urinario e genitale, in particolare reni e vescica e negli uomini prostata ,testicoli e raramente il pene.
I reni sono deputati a filtrare il sangue e le impurità, aiutano a controllare la pressione sanguigna e a regolare la produzione dei globuli rossi. La vescica invece raccoglie l’urina filtrata dai reni. La prostata produce ed emette il liquido prostatico, uno dei costituenti dello sperma, che contiene gli elementi necessari a nutrire e veicolare gli spermatozoi. I testicoli infine producono gli spermatozoi e alcuni ormoni.

Quali sono le cause dei tumori dell’apparato uro-genitale?

Le cause dei tumori dell’apparato uro-genitale non sono note, le neoplasie sorgono in genere per un’alterazione delle cellule e una loro proliferazione incontrollata.
Il tumore del rene origina a causa dell’alterazione del DNA di alcune cellule renali e di una loro diffusione senza controllo. Tra i fattori di rischio: l’età matura, il sesso maschile, il fumo, l’obesità e l’ipertensione.
Le cause del tumore della vescica non sono del tutto chiare, ma anche in questo caso alcuni dei fattori predisponenti sono il fumo, l’età matura, il sesso maschile, infiammazioni croniche della vescica (infezioni urinariecistiti). Il tumore origina dalle cellule del rivestimento interno della vescica.
Il tumore dei testicoli invece colpisce soprattutto in giovane età, altri fattori di rischio sono il criptorchidismo, uno sviluppo testicolare anomalo e la familiarità.

Come prevenire i tumori dell’apparato uro-genitale?

Evitare di fumare è un consiglio di prevenzione valido, considerato che il fumo è un forte fattore di rischio.

 

Video correlati:

https://www.youtube.com/watch?v=cUIY8ikugQw
https://www.youtube.com/watch?v=y2NMkTIwrOM

Copyright © 2017 Nicola Mondaini - P.IVA 05806840483 - credits